NEWS:
Premio "Enrico Fermi" 2023 della Società Italiana di Fisica
Il prestigioso premio istituito dalla Società Italiana di Fisica (SIF) nel 2001, in occasione del centenario della nascita di Enrico Fermi, è stato conferito quest'anno a Massimo FERRARIO (INFN-LNF), Lucio ROSSI (Univ. di Milano) e Frank ZIMMERMANN (CERN) per i loro eccezionali sviluppi in diverse tecnologie avanzate di accelerazione (https://www.primapagina.sif.it/article/1722/il-premio-enrico-fermi-2023).
Read article in English |
Tuesday, October 25, 2022 12.00 pm,
MASTER PROGRAM LASCALA STUDENTS ARE LOOKING FOR 5-6 MONTHS MASTER THESIS https://www.master-lascala.eu/ |
EuPRAXIA is the first European project that develops a dedicated particle accelerator research infrastructure based on novel plasma acceleration concepts and laser technology. To fully exploit the potential of this breakthrough facility, advances are urgently required in plasma and laser R&D, studies into facility design and optimization, along a coordinated push for novel applications.
Open positions in the EuPRAXIA Doctoral Network |
"Interview with Lucio Rossi: “When an opportunity meets a need” |
PUBBLICATI SU NATURE I NUOVI RISULTATI DI SPARC_LAB |
Reportage e coperture video dell’evento sono disponibili a: Reportage e coperture video INFN STAR - Infrastruttura di Ricerca |
|
Martedì 7 giugno la Ministra dell’Università e della Ricerca, Prof.ssa Maria Cristina Messa, si è recata in visita presso l’infrastruttura di Ricerca STAR (Southern europe Thomson source for Applied Research), accompagnata dal Rettore dell’Università della Calabria, Prof. Nicola Leone, e dalla Rettrice dell’Università di Milano Bicocca, Prof.ssa Giovanna Iannantuoni. Luca Serafini (INFN-Milano/LASA), responsabile nazionale INFN del progetto STAR (denominato STAR2-TT, che ha come unità INFN coinvolte LNF, Milano/LASA e Gruppo Collegato di Cosenza)...( link all'articolo )
|
|
12 APRILE 2022 PRIMO WORKSHOP INFN ACCELERATORI, UNA RISORSA TECNOLOGICA PER LA SCIENZA E LA SOCIETÀ |
28 Marzo 2022 - A GEMMA COSTA IL PREMIO RESMINI La tesi di Dottorato della Dott.ssa Gemma Costa “Design study of plasma targets for laser driven wakefield acceleration experiments”, è stata selezionata fra i vincitori del Premio Nazionale “Francesco Resmini” per l’anno 2021, premio rivolto a coloro che abbiano conseguito il dottorato di ricerca con una tesi nel campo della Fisica degli Acceleratori e delle Nuove Tecnologie. Il lavoro di dottorato di Gemma Costa, portato avanti nel gruppo SPARC_LAB dei Laboratori Nazionali di Frascati (LNF-INFN), si è distinto per la rilevanza e l’originalità dei risultati raggiunti. Questo si è concentrato sullo studio, la realizzazione e la caratterizzazione di sorgenti di plasma per esperimenti riguardanti nuove tecniche di accelerazione al plasma, nel contesto del progetto europeo EuPRAXIA. Gemma Costa sarà premiata ed esporrà il proprio lavoro di fronte alla Commissione Scientifica Nazionale 5 (CSN5), nella riunione che si terrà ad Aprile nella sezione LASA-INFN.
|
Link to Workshops Link to Seminars |