Istituto Nazionale di Fisica Nucleare | INFN Acceleratori

Altre collaborazioni e progetti

 

 

 

Collaborazioni

 

Il Deutsches Elektronen-Synchrotron, comunemente indicato con l'abbreviazione DESY, è un centro di ricerca nazionale in Germania che gestisce acceleratori di particelle utilizzati per studiare la struttura della materia.

  1. DESY, da laboratorio “civico” a grande centro mondiale, Alessandro Pascolini

Al CERN, il nostro lavoro aiuta a scoprire di cosa è fatto l'universo e come funziona. Facciamo questo fornendo una gamma unica di acceleratori di particelle ai ricercatori, per far avanzare i confini della conoscenza umana.

  1. INFN in the world

L'Agenzia spaziale europea (ESA) è la porta d'accesso europea allo spazio. La sua missione è plasmare lo sviluppo della capacità spaziale europea e garantire che gli investimenti nello spazio continuino a portare benefici ai cittadini europei e del mondo.

  1. L’INFN sbarca su Marte con il microriflettore LaRA

ESS, European Spallation Source, è una struttura di ricerca multidisciplinare basata sulla sorgente di neutroni più potente al mondo. La struttura è attualmente in costruzione a Lund, in Svezia, con il Data Management and Software Center situato a Copenhagen, in Danimarca.

  1. Iniettore di protoni per l'acceleratore lineare della European Spallation Source

Fermilab è il laboratorio americano di fisica delle particelle e acceleratore, il suo scopo è riunire il mondo per risolvere i misteri della materia, dell'energia, dello spazio e del tempo. La scienza e la tecnologia degli acceleratori di Fermilab consiste nel progettare, costruire e far funzionare potenti acceleratori per studiare i mattoni della natura e far progredire la tecnologia per la scienza e la società.

  1.  Gminus2 Muon g-2 experiment at Fermilab, Gruppo Italiano 

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo